Area archeologica Fontana Candida: il TAR del Lazio dà torto ai costruttori

Area archeologica Fontana Candida: il TAR del Lazio dà torto ai costruttori

Il TAR del Lazio ha emesso la sentenza con la quale ha dichiarato INAMMISSIBILE il ricorso dei costruttori, proponenti il Piano Urbanistico Fontana Candida (il cosiddetto quartiere-scempio che prevede anche il prolungamento di via Gagliano del Capo fino a Tor Vergata), contro la Soprintendenza di Stato.

Quest’ultima era intervenuta, su nostra forte sollecitazione, per tutelare questo territorio e far valere i numerosi vincoli paesaggistici e archeologici ivi presenti, annullando un precedente parere favorevole alle costruzioni emesso nel 2012 dall’allora Soprintendenza archeologica di Roma. Ovviamente questo ha sconvolto i piani dei costruttori che hanno fatto ricorso al TAR contro la Soprintendenza, arrivato oggi a sentenza di inammissibilità.

Come rappresentanti dei cittadini, non appena venuti a conoscenza del ricorso, ci siamo sentiti in dovere di intervenire per sostenere la Soprintendenza e per questo l’Associazione di quartiere Fontana Candida, il Consorzio Gaia Domus, il Comitato di quartiere Villaggio Breda e i Gruppi Ricerca Ecologica, si sono costituiti nel ricorso a favore della Soprintendenza (cogliamo l’occasione per ringraziare ancora una volta tutti coloro che hanno contribuito alla raccolta fondi, senza i quali non avremmo potuto sostenere le spese legali).

Siamo quindi soddisfatti dell’esito del ricorso anche se questo potrebbe non significare affatto lo stop del progetto edilizio: vedremo come si muoveranno i costruttori e gli uffici tecnici del Comune. Non possiamo quindi abbassare la guardia e per questo continueremo a difendere con forza il nostro territorio dal rischio di scempio edilizio e a sostenere la nostra posizione più volte dichiarata: stop al consumo di nuovo suolo e si spostino le costruzioni previste in questa zona in altre aree della città, dismesse e abbandonate, che così potranno essere riqualificate e rigenerate. Queste sono anche le intenzioni espresse dal sindaco Roberto Gualtieri nel suo programma elettorale.

Continuate a seguirci e a sostenerci in questa dura battaglia di civiltà per tutelare l’ambiente dove viviamo e i nostri diritti di cittadini!

 

  • Associazione di quartiere Fontana Candida
  • Consorzio Gaia Domus
  • Comitato di quartiere Villaggio Breda
  • Gruppi Ricerca Ecologica (GRE)

Leave a Reply

Your email address will not be published.