Una storia iniziata nel 1978
Nascono i Gruppi Ricerca Ecologica
Maggio 8, 1978
Diverse organizzazioni locali operanti dagli anni’70 nell’ambito della “spinta associazionistica” che caratterizzò in quegli anni il versante dell’ecologia, dopo una fase sperimentale iniziata nel 1977 si costituiscono a Roma e si fondano nei Gruppi Ricerca Ecologica (G.R.E.), dando vita ad un’associazione a carattere nazionale. Viene eletto Presidente Alessandro Di Pietro.
I G.R.E. entrano nel Consiglio Nazionale dell’Ambiente
Giugno 11, 1986
Su proposta dell’allora Ministero dell’Ambiente, Francesco De Lorenzo, i Gruppi Ricerca Ecologica entrano a far parte della prima composizione del Consiglio Nazionale dell’Ambiente, previsto dall’art.13, comma 2, della legge 8 luglio 1986 n.349. L’Organismo verrà definitivamente soppresso a decorrere dal 25 luglio 2012: il Consiglio Nazionale dell’Ambiente fu associato ad altri enti ritenuti “inutili” e le attività svolte furono definitivamente trasferite ai competenti uffici del Ministero. Una scelta scellerata, di cui ancora oggi l’ambiente italiano paga le conseguenze.
Parte il Progetto Arcobaleno
Ottobre 1, 1987
Il Progetto Arcolabeno fu uno dei primissimi progetti di valutazione dell’acidità delle precipitazioni meterologiche, durato da ottobre 1987 a giugno 1988. Il progetto, svolto con la consulenza dell’Istituto sull’Inquinamento Atmosferico del C.N.R. e con la collaborazione della Carlo Erba – Farmitalia, della I.B.M. Italia Spa, e della IVECO, coinvolge oltre 1.500 scuole italiane, per un totale di 8.000 docenti e 130.000 studenti, definendo una mappatura del rischio di piogge acide in Italia.
5.000 giovani per il decennale G.R.E.
Maggio 8, 1988
Da ogni parte d’Italia accorrono a piazza del Colosseo oltre 5.000 giovani per festeggiare il decennale dell’associazione: con tanto di maratonina non agonistica a cui diede il via l’attore Pippo Franco ed una mongolfiera su sui campeggiava un enorme simbolo dei G.R.E.
Contro i pesticidi in agricoltura e la caccia indiscriminata
Giugno 3, 1990
Le associazioni ecologiste, tra cui i G.R.E., ed il Partito Radicale promossero tre distinti quesiti referendari, in tema di disciplina sulla caccia;accesso dei cacciatori a fondi privati;uso dei pesticidi. La vittoria dei SI fu netta, ma purtroppo nessuno dei quesiti raggiunse il quorum del 50% (votarono poco più del 43% degli aventi diritto).
Il documento dei G.R.E. viene presentato alla Conferenza di Bergen
Maggio 5, 1991
“Azione per un futuro comune”: era questo il titolo della Conferenza di Bergen del 1990 sul rapporto tra ambiente e sviluppo. L’appuntamento si concluse con un nulla di fatto, a causa dei veti statunitensi, ma nell’occasione trovò ampio spazio e visibilità un documento strategico appositamente elaborato dai Gruppi Ricerca Ecologica.
Al via il Progetto Risparmia Energia
Dicembre 12, 1992
Ancora una volta i G.R.E. coinvolgono migliaia di scuole in tutta Italia, questa volta con un progetto incentrato sul risparmio energetico e sull’educazione alla sostenibilità.